Errori da evitare al primo appuntamento: ecco i 15 più comuni

Il tuo interesse amoroso ha accettato di uscire con te al primo appuntamento, credi che la parte difficile sia finita, giusto? Sbagliato. Ci sono tanti piccoli errori da evitare al primo appuntamento per non trasformare un appuntamento da sogno in un incubo in un istante.

Un primo appuntamento andato male può letteralmente distruggere il potenziale di una relazione a lungo termine. Quindi, se vuoi davvero fare un’impressione stellare, devi fare di tutto perché il primo appuntamento vada nel verso giusto. Se non riesci a dare un’impressione positiva e duratura, E’  incredibilmente difficile dimenticare le prime sensazioni che ci ha dato il primo incontro con una persona, per cui è importante dare sensazioni positive e durature perché è ancora più difficile rimediare ad una non buon prima impressione se non hai una seconda possibilità.

Qualsiasi incontro iniziale può essere imbarazzante, soprattutto se non sai molto dell’altra persona. È importante arrivare preparati all’appuntamento con una comprensione generale di ciò che è accettabile e appropriato per il primo appuntamento e cosa non lo è.

Ecco di seguito un piccolo elenco degli errori da evitare al primo appuntamento per avere buone possibilità di avere un secondo appuntamento.

1. Non trascurare il tuo aspetto. 

Anche se preferiamo che le persone si concentrino sulla bellezza interiore e sui tratti della personalità piuttosto che sul modo in cui appariamo, la verità è che traiamo molte conclusioni su una persona entro soli sette secondi dall’incontro, basandoci esclusivamente sull’aspetto esteriore. Inutile dire che l’igiene personale e un abbigliamento raffinato sono importanti, ma alcuni di noi potrebbero aver bisogno di un gentile promemoria. Il modo in cui ci presentiamo all’esterno la dice lunga sul nostro stile, sulle nostre preferenze personali e sulla nostra sicurezza.

come gestire un primo appuntamento

2. Evita le lamentele eccessive e un atteggiamento negativo. 

A nessuno piace davvero passare il tempo con coloro che non hanno niente di carino da dire e un atteggiamento scadente rovinerà del tutto l’appuntamento. Pensa positivo, sorridi e rinuncia a essere critico perché può davvero lasciare l’amaro in bocca.

3. Sii puntuale. 

Presentarsi in ritardo è semplicemente scortese.Uno degli errori al primo appuntamento è pensare che l’altro sia disposto ad aspettarci per tutto il tempo. Se incontri traffico o un qualsiasi imprevisto, chiama il tuo appuntamento o invia un messaggio in modo che non stia semplicemente seduto ad aspettare che ti presenti, magari pensando che gli hai dato buca.

4. Tieni il telefono fuori da questo appuntamento 

Questo è uno degli errori più frequenti in questi tempi di alta presenza della tecnologia nelle nostre vite. Controllare costantemente il tuo cellulare è un messaggio di disinteresse nei confronti del tuo appuntamento. Sii rispettoso ed educato, evita di rispondere alle chiamate o di controllare i tuoi messaggi  quando dovresti conversare e conoscere un po’ meglio il tuo appuntamento.

5. Evita argomenti controversi come la politica. 

Va bene dire che ami davvero la politica, se lo fai, ma evita di esprimere le tue forti opinioni al primo appuntamento. Può sembrare incredibilmente schietto e forse offensivo se il tuo appuntamento non la pensa proprio come te e potrebbe rovinare l’appuntamento con poche parole.

6. Non parlare di ex partner o di relazioni precedentemente fallite. 

È solo imbarazzante e non serve a nulla, ed una delle prime cose da imparare tra le cose da non fare al primo appuntamento. Concentrati su te stesso e sul tuo appuntamento, sei lì per farti conoscere e per conoscere non per recriminare su cose passate. Ci sono così tante cose di te che puoi dire, uno degli errori da evitare al primo appuntamento è proprio quello di concentrarsi sul passato sentimentale (nostro e del nostro compagno di appuntamento). Pensate al presente ma soprattutto al futuro!

7. Non parlare troppo. 

Cerca di bilanciare e gestire  il tempo in cui parli e in cui ascolti. Un appuntamento non è un monologo in cui parli solo tu, anzi cerca di dedicare il giusto tempo all’ascolto. Lo scopo dell’appuntamento è conoscere l’altra persona, se parli sempre tu non avrai imparato nulla sul tuo compagno di appuntamento. Certo lui saprà tutto di te, ma non so se vorrà darti una nuova opportunità ed essere travolto dalle tue parole.

come rovinare il primo appuntamento

8. D’altra parte, parla! 

Va bene che non devi parlare troppo ma non devi nemmeno lasciare che il tuo compagno di appuntamento faccia un monologo. Capisci come gestire l’appuntamento e trova il modo di bilanciare i momenti in cui ascolti con quelli in cui ti racconti. Uno degli errori da evitare al primo appuntamento è far parlare solo il nostro compagno di appuntamento. Fare scena muta non è una buona idea, il tuo compagno potrebbe non apprezzare di dover fare un monologo. Se rimane qualcosa di non raccontato avrete qualcosa da dirvi nel secondo appuntamento e nel terzo e nei successivi.

9. Non discutere di reddito o patrimonio netto.

A dire il vero meglio se eviti del tutto i discorsi sul denaro. Indipendentemente dal fatto che tu sia a conoscenza del saldo del tuo conto bancario o di quale sia il tuo stipendio di quanti soldi guadagni o hai è pacchiano e inutile. A nessuno interessa, soprattutto al primo appuntamento, che tu sia ricco o meno. Le cose su cui devi puntare per fare colpo sono altre, anche perchè potrebbe essere che il tuo appuntamento non abbia una situazione rosea a parlarne creerebbe solo imbarazzo.

10. Non usare un linguaggio volgare. 

Semplicemente non è sofisticato, né di classe e non aggiunge nulla al tuo essere. Anzi ti rende rude e poco attraente. Se sei abituato a certe parole poco eleganti, cerca di controllarti, è anche un modo per dimostrare che sei equilibrato e sai come adattarti alle situazioni.

errori da evitare al primo appuntamento

11. Non scendere a compromessi su chi sei e cosa credi.

Per impressionare il tuo appuntamento non devi fingere di essere quello che non sei. Se hai alcune cose in comune, è fantastico, ma se hai opinioni o preferenze diverse, va bene lo stesso. Non significa necessariamente che non hai chimica o potenziale, significa solo che sei una persona normale con un insieme unico di simpatie e antipatie. Uno degli errori da evitare al primo appuntamento è raccontarci diversi da quelli che realmente siamo per trovare punti comuni con il nostro compagno di appuntamento. L’avere passioni o idee differenti non preclude alcun tipo di rapporto. E’ vero che si assomiglia si piglia, ma anche che gli opposti si attraggono.

12. Non dimenticare il tuo portafoglio. 

È consuetudine per la persona che ha invitato pagare la cena o la consumazione fatta durante l’appuntamento. Tuttavia al giorno d’oggi non è raro trovare un compromesso e dividere il conto, o in caso di uscita in un bar dividersi il pagamento dei giri delle consumazioni (nel dubbio offriti sempre di pagare il primo giro, di sicuro è un modo per fare subito una bella impressione).

13. Non bere troppo. 

Il tuo appuntamento non è uscito con te per ritrovarsi a farti da babysitter, senza contare che bere troppo ti mette a rischio di renderti ridicolo. Sii prudente e limitati a un paio di drink. Esagerare con l’alcool è uno dei più comuni errori da evitare al primo appuntamento; so che ti può servire per calmare i nervi ma non devi esagerare. Giocarsi un appuntamento per un bicchiere in più e proprio un modo stupido per perde una bella occasione di un secondo appuntamento.

cosa non fare al primo appuntamento

14. Non parlare di sesso al primo appuntamento. 

Nonostante ciò che la cultura popolare potrebbe suggerire, può essere invadente e scomodo. Il sesso è comunque un argomento di cui tutti non parlano con sconosciuti, presuppone una certa intimità e affinità. Invia anche il messaggio sbagliato e potrebbe far fuggire a gambe levate una persona che cerca una storia e potrebbe fraintendere le tue intenzioni dando l’impressione che tu in quel appunamento sia in cerca solo di sesso.

15. Non dimenticare le buone maniere. 

Sii educato e rispettoso, non sottovalutare l’importanza di avere delle buone maniere. Non serve strafare e fare cose particolari. Fai complimenti e fai sentire il tuo appuntamento apprezzato, fagli sentire che sei lì per lui e che quello che ti dice ti interessa.

Adesso che sai quali sono gli errori da evitare al primo appuntamento non hai che da lanciarti in questa avventura emozionante e travolgente che potrebbe benissimo essere il primo passo per una relazione a lungo termine. Non rovinare tutto dicendo la cosa sbagliata o sollevando argomenti scomodi. Fai una buona prima impressione essendo attento e coinvolgente, ma soprattutto: sii te stesso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *