Piccola guida alla scelta del migliore spazzolino da denti in 5 step + 1

La scelta dello spazzolino da denti non è un passo da sottovalutare perchè è indispensabile che si utilizzi uno spazzolino adatto alle proprie esigenze per avere una corretta igiene orale.

Non è facile destreggiarsi tra le varie tipologie di spazzolini che sono presenti sul mercato ma se segui questa pratica guida passo passo, sarà molto semplice trovare il migliore spazzolino da denti per:

Step uno – Quale scelta migliore spazzolino da denti manuale o elettrico?

La scelta generalmente è dettata da semplice gusto personale, non è che uno spazzolino elettrico sia il migliore spazzolino da denti rispetto ad uno manuale. Lo spazzolino elettrico ha serie di caratteristiche che lo rendono sempre più scelto dalle persone. La maggior parte di chi sceglie lo spazzolino elettrico apprezza i  timer che scandiscono il tempo di lavaggio sono utilissimi per dare le giuste tempistiche per lavare i vari settori della bocca, così da dedicare il giusto tempo alla pulizia di entrambe le arcate. Da non sottovalutare è anche il fatto che il movimento che va a pulire i denti è fatto direttamente dalla testina dello  spazzolino che si muove secondo una sequenza studiata per dare il massimo dei risultati contro la placca e i residui di cibo.

quale è il migliore spazzolino da denti

Step due – Quali sono le setole giuste per il migliore spazzolino da denti?

La maggior parte dei dentisti concorda sul fatto che quello a setole morbide sia il migliore spazzolino da denti per rimuovere placca e resti di cibo. Uno spazzolino con setole morbide fa un lavoro eccellente se lavi accuratamente i denti per due minuti.

Le setole medie e rigide invece,  potrebbero essere troppo dure su gengive e smalto. per cui a meno che il tuo dentista non consigli di spazzolare con uno spazzolino medio o duro, mantieni lo spazzolino con setole morbide.

scegliere migliore spazzolino da denti

Step tre: Qual’è la diemensione della testina per il migliore spazzolino da denti?

Dopo aver scelto tipologia di spazzolino e setole, bisogna capire la dimensione della testina più adatta alla tua bocca. Generalmente sono più adatti gli spazzolini a testa piccola perché  possono raggiungere meglio tutte le aree della bocca, compresi i denti posteriori difficili da raggiungere. Potresti anche consultare il tuo dentista per determinare se hai bisogno di uno spazzolino da denti particolare su cui le setole sono modellate o affusolate sulla testina.

Step quattro: Quale è l’impugnatura ideale del migliore spazzolino da denti?

La scelta dell’impugnatura dello spazzolino è molto soggettiva. A seconda della situazione puoi scegliere se ti trovi più comodo con un’impugnatura antiscivolo o un manico flessibile o anche una’impugnatura angolata. Fai delle prove, sperimenta e trova quella più adatta a te.

Step cinque: Via libera alla fantasia 

Scegli lo spazzolino del tuo  colore preferito: questa è la parte divertente!  Una volta che avrai ristretto le tue scelte trovare lo spazzolino da denti perfetto per te sarà un gioco da ragazzi.

spazzolino da denti in bamboo

Quando bisogna cambiare lo spazzolino?

Lo spazzolino da denti o la testina dello spazzolino elettrico andrebbe sostituito ogni 3 mesi o anche prima in caso siano presenti segni di usura. E’ importante che le setole siano sempre in ordine per permettere allo spazzolino di compiere il loro lavoro nel modo migliore e rimuovere la placca presente e mantenere lo smalto sempre pulito. Un piccolo suggerimento di nel momento in cui  inizi ad utilizzare un nuovo spazzolino da denti o una testina elettrica e mettersi una nota nel calendario a distanza di tre mesi da quel giorno per cambiare lo spazzolino.

È importante cambiare gli spazzolini da denti dopo essersi ripresi da un raffreddore o da un altro attacco di malattia. In caso contrario, le setole del tuo pennello potrebbero raccogliere germi che portano alla reinfezione.

Per cui, ricapitolando, cambia lo spazzolino:

  • Quando le setole sono consumate o presentano segni di usura
  • Al massimo ogni 3 mesi
  • Sempre dopo una malattia o un raffreddore

Sostituendo lo spazzolino ogni pochi mesi, finirai per usare almeno quattro spazzolini all’anno. Ma come si smaltisce uno spazzolino da denti? Gli spazzolini da denti tradizionali sono realizzati con una miscela di plastica, nylon e gomma,per cui vanno conferiti nel secco indifferenziato. Se sei preoccupato per il tuo impatto sull’ambiente, prova gli spazzolini in bamboo. Questi spazzolini sono fatti di un legno molto noto per le sue propietà antimicrobiche, antifungiche ed antibatteriche, inoltre è una delle piante che si rinnova con maggiore velocità. Il manico in fibre naturali una volta che lo spazzolino non è più utilizzato può essere eliminati con i rifiuti organici, dovrai solo avere l’accortezza di rimuovere con una pinzetta le setole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *