Depilazione petto uomo fai da te: consigli per un risultato perfetto

La depilazione petto uomo è negli ultimi anni diventata sempre più frequente, non solo per un mero senso estetico, ma anche per poter così sfoggiare il proprio fisico scolpito dopo dure sessioni di allenamento.

Il petto e l’addome sono una delle parti più semplici da depilare, se decidi di fare la ceretta puoi affidarti ad un centro estetico ma con un pò di attenzione può essere facilmente fatta a casa o in alternativa puoi optare per metodi fai da te quali al ceretta o la crema.

DEPILAZIONE PETTO UOMO: METODI FAI DA TE

Le motivazioni per radere i peli del petto sono vari. Il primo è puramente estetico, perchè alcuni non amano vedersi il petto coperto di peli; altri lo fanno perchè dopo aver passato l’inverno sottoponendosi a duri allenamenti vogliono sfoggiare il loro fisico perfettamente scolpito non appena arriva la bella stagione. Poi diciamoci la verità, anche le pubblicità e la televisione ci sottopongono sempre immagini di petti perfettamente lisci per cui la curiosità di vedere il nostro petto liscio come il marmo ci solletica parecchio.

La depilazione petto uomo in caso di attività sportiva ha comunque anche dei vantaggi pratici, limita infatti la sudorazione e permette alle magliette di asciugarsi velocemente dal sudore e in caso di attività in acqua come il nuoto, limita l’attrito aumentando la velocità.

come depilare petto fai da te

La depilazione del petto può essere effettuata con vari metodi:

  • Rasoio, sia elettrico che a lama
  • Crema depilatoria
  • Ceretta

Per la depilazione casalinga, la modalità più semplice ed economica è il rasoio. Puoi avere anche ottimi risultati con la crema depilatoria, ma se vuoi risultati duraturi scegli la ceretta.

DEPILAZIONE PETTO UOMO FAI DA TE: COME AVERE OTTIMI RISULTATI COL RASOIO

Il petto è abbastanza semplice da depilare, soprattutto perchè è una zona molto raggiungibile e  non devi fare movimenti strani per raggiungerlo. Il problema potrebbe essere che in molti casi il petto di un uomo è molto peloso, per cui la zone deve essere prima preparata per avere un risultato efficaci.

SFOLTISCI I PELI DEL PETTO

Il primo passo che devi fare è preparare il petto per la depilazione, in caso di peli tanti e spessi è necessario sfoltirli prima. Puoi utilizzare una forbice o per un risultato più veloce e uniforme puoi usare un rasoio elettrico e settarlo sulla lunghezza di 1 centimetro.

depilazione petto uomo

DEPILA IL PETTO

Dopo aver accorciato i peli del petto, puoi dedicarti alla rasatura. Se hai tempo dedicati a questa operazione dopo una doccia, così i tuoi peli saranno più morbidi e semplici da rasare. Applica una schiuma o un gel da barba, scegli dei prodotti senza profumazioni forti e senza mentolo, che rinfresca ma aumenta anche la situazione di bruciore.

Procedi alla rasatura con un rasoio a testina mobile, che si adatta meglio alle curve del tuo corpo. Scegli un rasoio con più lame, perchè più lame ci sono più il taglio è netto e dovrai fare meno passate, diminuendo le possibilità di irritazioni. E’ importante che prima di utilizzarlo verifichi che le lame siano in buono stato o non taglieranno bene i peli; inoltre risciacqualo spesso cos’ da eliminare la schiuma in eccesso e tieni le lame pulite togliendo i peli che potrebbero rimanere incastrati, così avrai sempre un taglio pulito.

Procedi radendo il petto dall’esterno verso l’interno, che di solito è il punto dove il pelo è più folto. Con una mano tendi la pelle del petto, così che sia più facile effettuare il passaggio del rasoio. Effettua un secondo passaggio, dopo aver lavato il petto per togliere eventuali peli ancora presenti o tagliati male.

Ora che il tuo petto è perfettamente liscio, lava la zona con acqua fredda e sapone delicato, così aiuterai i pori a richiudersi per un effetto ancora più liscio.

DEPILAZIONE PETTO UOMO CON RASOIO: GLI ERRORI DA EVITARE

Per avere una rasatura perfetta del petto ed evitare una ricrescita dei peli, ci sono alcune cose a cui devi stare attento per un risultato ottimale.

  • il rasoio va sciacquato spesso per avere le lame sempre pulite, così da ridurre i passaggi e le conseguenti possibili irritazioni
  • le passate del rasoio devono essere molto lente, così eviterai di tagliarti e di irritare la pelle 
  • fai attenzione ai capezzoli. Evita di passare la lama sull’areola. Per la depilazione deii peli intorno a quella zona, aiutati con le dita per tendere bene la pelle prima di passare il rasoio.
depilazione petto fai da te

CREMA DEPILATORIA PER LA DEPILAZIONE PETTO UOMO

Le creme depilatorie sono un ottimo aiuto per la depilazione del petto, ma bisogna stare molto attenti in quanto si tratta di prodotti chimici.

Se vuoi usare una crema depilatoria, per un effetto più duraturo rispetto a quello che potresti avere con l’ uso del rasoio, ma preferisci evitarti il dolore della ceretta, scegli una crema specifica per il corpo maschile.

Prima di applicarla su tutto il corpo, fai una prova su una piccola parte del corpo per verificare che non ci siano reazioni. 

Quando sei pronto, applica la crema su tutto il petto e attendi il tempo indicato nelle istruzioni. Siccome può capitare che l’applicazione della crema non sia omogeneo, è consigliabile far seguire alla depilazione con crema, una veloce passata col rasoio così da eliminare alcuni peli che potrebbero essere rimasti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *