Come prendersi cura della barba

La cura della barba è una cosa che spesso viene sottovalutata perchè si pensa, erroneamente, che la barba, soprattutto se corta, una volta cresciuta come la desideri, non necessiti di particolare cure. Come dedichi del tempo alla cura dei tuoi capelli, allo stesso modo devi prenderti del tempo per la cura della barba. Prendersi cura della tua barba ha dei notevoli vantaggi.

CURA DELLA BARBA: ECCO I VANTAGGI

Innanzitutto prenderti cura della barba ne migliora l’aspetto. Se ci fai caso, se provi a cavartela senza cure avrai una barba arruffata, proprio come capita quando non ti pettini i capelli. Molti uomini si svegliano la mattina con quella che viene definita ‘Barba da letto’, ovvero i peli della barba sono schiacciati tutti in un punto, proprio per averci dormito sopra tutta la notte. Con una barba molto folta poi si nota ancora di più in quanto i peli risultano tutti obliqui verso una direzione. 

prendersi cura della barba

Così come non usciresti mai di casa con i capelli che puntano i direzioni diverse, così deve essere per la tua barba. La barba fa parte della prima impressione che fai, quindi deve essere perfetta.

In secondo luogo, prendersi cura della barba significa prendersi cura della pelle sottostante. Si sa gli uomini non hanno una grande cura della pelle, ma è necessario che inizi ad inserire nella tua giornata una beauty routine. Questo ti sarà utile perchè la pelle sotto la barba è più sensibile e meno resistente per cui è necessario che sia coccolata. Mantenendo i peli del viso puliti e idratando la pelle sottostante, avrai anche una barba sempre morbida e non graffiante.

PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA

Prima di addentrarci nello specifico della routine per la cura della barba, facciamo un breve viaggio tra i prodotti che ti serviranno.

  • OLIO DA BARBA:  è semplicemente un prodotto a base oleosa a cui vengono aggiunti olii essenziali per il profumo (ma ce ne sono anche senza, in caso tu sia una persona a cui non piace stare tutto il giorno con un aroma sotto il naso). L’olio da barba è utile per disciplinare i peli e idratare la pelle, inoltre aggiunge lucentezza alla tua barba. Ma attenzione, non offre alcun controllo allo styling per cui usato da solo può essere utile solo in caso di barba corta e con i peli che crescono in modo uniforme sul viso.
  • BALSAMO DA BARBA: il balsamo lo puoi trovare indicato con diversi nomi; oltre a balsamo è chiamato anche ‘Condizionante’ o ‘ Styling’. L’effetto è lo stesso, idratare e fornire una certa capacità di modellatura. E’ un prodotto a base di un burro, generalmente mango o Karitè, a cui vengono aggiunti olii e profumi. In caso di barba molto arruffata è utile anche per disciplinare i riccioli o i singoli peli che sporgono senza motivo. Esistono balsami formulati per il condizionamento dei peli e altri specifici per lo styling. I primi saranno più leggeri e offrono meno controllo della modellatura, mentre i secondi sono più densi e hanno una maggior tenuta.
  • CERA PER BARBA: Le cere sono il passo successivo rispetto ai balsami, soprattutto in termini di controllo della forma. Per cui a meno che tu non sia un uomo barbuto di livello ‘pro’, che ama modellare a suo piacimento i peli della barba secondo uno stile specifico, non avrai davvero bisogno della cera. Se invece sei proprio un ‘barbuto professionista’, la cera sarà la tua migliore amica.
  • SHAMPOO PER BARBA: Gli shampoo specifici per la barba possono non essere tanto diversi da quelli per i capelli, a condizione che si tratti di un buon prodotto. Solitamente gli shampoo economici sono pieni di sostanze chimiche che magari non danno problemi al cuoio capelluto, ma se usati sulla pelle del viso possono irritarla dandole prurito.Rispetto ad uno shampoo generico per capelli, un prodotto formulato appositamente per la barba ti darà una resa e un risultato migliore, non farti spaventare dal costo leggermente più alto, infatti la quantità di prodotto che userai ad ogni lavaggio è molto ridotta e la durata di una confezione sarà davvero lunga.
  • PETTINI E SPAZZOLE DA BARBA: Anche se possono sembrare inutili, la cura della barba ha nei pettini e nelle spazzole un grandissimo strumento.L’uso regolare infatti non solo aiuterà a dare una direzione regolare ai peli e a tenerli ordinati, ma donerà loro un aspetto lucido e sano. Non sei convinto di averne bisogno?! Prova a dare una sistemata con un pettine o una spazzola alla tua barba, poi guardati allo specchio e giudica da te quanto sia più bella la tua barba dopo una bella spazzolata. Ricorda che per la cura della barba corta si usa la spazzola, ma quando i peli si allungano una spazzola può diventare più difficile da usare  e a quel punto prediligi l’uso del pettine. Assicurati di utilizzare prodotti di qualità. Le spazzole in vero pelo di animali sono migliori per i tuoi capelli/viso, così come i pettini di legno; la plastica può creare un effetto crespo statico. 


  • REGOLABARBA E FORBICI DA BARBA: Un regolabarba di qualita’ è quello che ti serve per un buon risultato. Scegline uno che ti dia la possibilità di variare la velocità e di cambiare facilmente le protezioni per modificare senza difficoltà la lunghezza desiderata. Avrai anche bisogno di un paio di forbici affilate per tagliare i peli ribelli oi baffi quando diventano così lunghi da infastidire le tue labbra. Potresti prendere un normale paio di forbici da barbiere, ma prediligi le versioni più piccole realizzate per i peli del viso: di solito sono più corte e più facili da maneggiare


  • INTEGRATORI E OLII PER LA CRESCITA DELLA BARBA: Non comprarli, qualsiasi cosa affermino non cascarci perchè è solo marketing. Se stai cercando di farti crescere la barba, avrai solo bisogno di una dieta equilibrata per assicurarti di assumere dosi sane di vitamine e minerali essenziali e prenditi cura della tua pelle lavandola e idratandola regolarmente. 
kit cura della barba

ROUTINE DELLA CURA DELLA BARBA

Non è semplice determinare la migliore routine di cura della barba, perchè ogni barba è diversa, così come lo è la pelle sotto ad ogni barba. 

Se hai la barba ispida e pelle secca, avrai bisogno di una routine diversa da chi ha barba pelle e grassa.

Il trucco per trovare la routine giusta è prestare attenzione  a come si sente il tuo viso. Se hai spesso prurito, usa pià spesso il balsamo o l’olio. Se i peli sono molto arruffati, aumenta la quantità di balsamo e pettina con attenzione.

Di seguito alcuni consigli basilari sui passaggi principali per la tua routine di cura della barba

  • LAVAGGIO: Innanzitutto dobbiamo focalizzarci sulla frequenza di lavaggio della barba. Anche se fai la doccia ogni giorno, non è necessario lavare ogni giorno la barba ( a meno che tu non la senta particolarmente sporca). E’ sufficiente lavarla con cura 2 o 3 volte a settimana.
prendersi cura della barba a casa
  • IDRATAZIONE: L’ideale è applicare un pò di olio o balsamo appena uscito dalla doccia, con la barba ancora leggermente bagnata e lasciare agire alcuni minuti. Puoi poi riapplicare il prodotto durante il giorno, l’ideale sarebbe applicare un piccola quantità al mattino e alla sera, per avere barba e pelle costantemente idratati.
  • MODELLARE: Se fai la doccia al mattino, grazie all’olio o al balsamo applicato dopo la doccia avrai meno necessità di modellare la barba. Dagli comunque una pettinata o una spazzolata per togliere eventuali grovigli e dargli la forma che desideri. Se ti fai la doccia più tardi nel corso della giornata e hai bisogno di una barba presentabile, potrebbe essere necessario un po’ più di lavoro, magari sarà necessario bagnare un po’ la barba e l’utilizzo di un balsamo per lo styling più forte.
  • RIFINITURA: E’ sufficiente un controllo dei peli 1 volta a settimana, per sistemare i peli lunghi o i peli solitari che crescono in posti strani. La frequenza con cui devi rifinire l’intera barba dipenderà dalla velocità con cui crescono i tuoi peli e dalla lunghezza della tua barba. È meglio tagliare la barba a secco; l’acqua o l’olio potrebbero dare alla tua barba un aspetto che poi non sarà quello che avrà da asciutta.Quando utilizzi un regolabarba elettrico, inizia con le protezioni più alte e scendi gradualmente. Questo per non tagliare accidentalemte molto più di quanto avresti voluto e rovinare il lavoro di crescita di settimane o peggio ancora mesi. Ovviamente puoi anche andare provare l’ebbrezza di un taglio da un barbiere professionale. Una coccola per te e la tua barba.
cura della barba corta

Questo è davvero tutto ciò che serve per prenderti cura della barba. Un paio di prodotti, una semplice routine e la tua barba ne gioverà fin dai primi giorni. Tieni presente che per trovare la routine perfetta ci vorrà un pochino di sperimentazione. I tuoi peli potrebbero reagire in modo diverso ad ogni minima variazione, per cui almeno all’inizio cerca di acquistare diversi prodotti (molti li trovi anche con confezioni in formato travel size) così da poter provare più prodotti e trovare quello più adatto a te e alle necessità della tua barba. Esistono anche dei kit completi di tutti i prodotti necessari così da poter acquistare almeno la prima volta tutto quello che ti serve.

Con pazienza e costanza la cura della barba diventerà un’abitudine piacevole e una coccola per te e la tua pelle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *