Guida definitiva per far crescere la barba

Negli ultimi anni far crescere la barba è tornato di moda e sempre più uomini hanno iniziato a sfoggiarla. Potresti aver provato a farla crescere anche tu, ma non riuscendo ad avere una bella barba piena hai rinunciato per la delusione.

Ti dico fin da subito che non esiste un ingrediente segreto che farà crescere la tua barba folta e in poco tempo. E’ questione di genetica e su quello non possiamo fare nulla. Così come i tuoi capelli hanno un determinato colore, spessore e forma, lo stesso è per i peli del tuo viso. Siccome non esiste un trucco per cambiare in poco tempo i tuoi capelli in maniera definitiva, non succederà nemmeno con la tua barba.

Esistono però degli accorgimenti per favorire la crescita della tua barba e contemporaneamente renderla sana, il che aiuterà a dare alla tua barba l’aspetto pieno che desideri.

Quello che è determinante è cercare di massimizzare il tuo potenziale per favorire la crescita dei peli sul tuo viso.  Spesso infatti si hanno delle abitudini che ne ostacolano la crescita, quindi leggi con attenzione i suggerimenti di seguito e troverai alcuni trucchi per riuscire a sfoggiare una barba bella e folta, proprio come l’hai sempre sognata.

far crescere la barba

FAR CRESCERE LA BARBA E’ UNA QUESTIONE DI PAZIENZA

I peli del viso hanno in ogni individuo spessori e gamme diverse e soprattutto tempi di crescita diversi, e non c’è molto che si possa fare per modificarli.

C’è però una buona notizia. Con un po ‘ di pazienza ( a volte molta), ogni uomo può raggiungere il suo scopo e far crescere la barba sana. In base al proprio DNA potrebbe essere una bella barba folta o un leggero pizzetto. Il tempo che ti servirà potrebbe essere  qualche mese o addirittura un anno: l’importante è che non ti scoraggi. Far crescere la barba è una questione di pazienza.

Quando decidi di farti crescere la barba, soprattutto se è la prima volta, non devi toccarla per almeno qualche settimana. Probabilmente all’inizio avrà un aspetto irregolare, ma va bene così. Devi solo aspettare perchè la frase ‘se ti rasi regolarmente, ti crescerà la barba più velocemente’, è solo una leggenda metropolitana.

PRENDITI CURA DI TE E FAR CRESCERE LA BARBA SARA’ PIU’ SEMPLICE

La crescita dei capelli è favorita da alcune cose che riguardano la tua salute e il tuo benessere generale, come alimentazione, sonno e attività fisica.

La maggior parte della crescita avviene durante la notte, quando c’è l’apice del turn over cellulare; per cui se non ti riposi correttamente, i tuoi peli e capelli potrebbero non crescere come dovrebbero. Un’altra conseguenza di un riposo non corretto, è la diminuzione di afflusso sanguigno che significa che meno nutrienti raggiungono i follicoli piliferi e la conseguenza è

che sarà compromessa la salute e la crescita della tua barba. Per far crescere la barba in modo sano sono necessarie 7-8 ore di sonno.

trucchi per far crescere la barba

Fare esercizio regolarmente e seguire una dieta equilibrata con presenza di proteine, verdure, cereali integrali migliorerà anche il tasso di crescita e la salute dei tuoi peli. Prendersi cura della propria salute fisica non solo aumenta il flusso sanguigno e i nutrienti di cui i capelli hanno bisogno per prosperare, ma aumentera anche il testosterone, che è un ormone correlato con la crescita di capelli e peli.

COCCOLA LA PELLE SOTTOSTANTE

Per far crescere la barba in modo sano è necessario la pelle sotto di essi è ben curata. E’ necessario per questo che tu adotti una beauty routine per il tuo viso, compresa di esfoliazione almeno una volta a settimana e crema idratante applicata con regolarità. Questo non solo incoraggerà la crescita dei peli del viso, ma anche la tua carnagione migliorerà!

SCEGLI LA FORMA DELLA TUA BARBA

Dopo circa un mese la tua barba dovrebbe avere raggiunto una buona crescita, per cui  dovresti avere una buona idea se la tua barba sta diventando folta e piena o si presenta a chiazze e i peli radi. 

Se la tua barba è a chiazze e i peli sono radi, dovresti considerare di tenerla corta. Se invece si presenta folta e piena avrai più opzioni tra cui scegliere la forma da dare alla tua barba.

Quando si sceglie uno stile di barba, si desidera sceglierne uno che si adatti alla forma del viso

  • Faccia ovale. Se hai una faccia ovale, le opzioni per la tua barba sono illimitate. Barbe corte, barbe lunghe e barbe piene ti staranno bene.
  • Viso tondo. Se hai una faccia tonda, scegli una barba e un’acconciatura che diano un po’ di lunghezza al tuo viso. Una barba più lunga farà proprio per te.
  • Faccia oblunga/rettangolare. Devi evitare acconciature e stili di barba che fanno sembrare la tua testa più lunga e magra. A tal fine, quelli con facce rettangolari dovrebbero scegliere barbe più corte e non lasciarla andare troppo sotto il mento. Se hai una barba folta davvero folta, sentiti libero di far crescere la barba (attenzione non in termini di lunghezza verticale, ma letteralmente fuori); lo spessore darà la larghezza necessaria al tuo viso e lo farà sembrare più ovale.
  • Faccia squadrata. E’ necessario evitare stili di barba che fanno sembrare il tuo viso più ampio. Non puoi sbagliare e devi mantenere la barba ben tagliata ed equilibrata con i tuoi capelli. 
  • Faccia di diamante. Gli uomini con una faccia a forma di diamante hanno zigomi larghi ma mascella e sopracciglia strette. Una bella barba folta può espandere la mascella magra su un viso a forma di diamante. Combinalo con un taglio di capelli che aggiunga un po’ di larghezza alla tua fronte e il tuo viso a forma di diamante inizierà a sembrare più simile a quell’ovale ideale.
  • Faccia triangolare. I volti triangolari iniziano con una mascella ampia, si restringono un po’ agli zigomi e poi si restringono ancora di più sulla fronte. È consigliabile che gli uomini con il viso a forma di triangolo evitino del tutto la barba perché una barba renderà semplicemente la tua mascella già ampia più ampia e renderà la tua fronte ancora più stretta e appuntita. Se vuoi i peli sul viso, vai con un po’ di barba, ma tienila molto corta.
guida alla crescita della barba perfetta

Se vuoi uno stile di barba elegante, mostra a un barbiere una foto di quello che stai cercando. È il modo più semplice per farlo e lui sicuramente saprà consigliarti per trovare la forma di barba più adatta al tuo viso.

UTILIZZA PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA

Non devi obbligatoriamente comprare, soprattutto all’inizio, shampoo o oli costosi, puoi utilizzare dei prodotti basici. E’ importante però che impari a lavare la tua barba così come fai con i tuoi capelli. Qualsiasi prodotto usi va bene, ma deve essere ben risciacquato; non vuoi che i residui di prodotto rovinino la tua preziosa barba, giusto? Lo shampoo manterrà puliti sia i peli che la pelle, facendo sì che non si ostruiscano i follicoli.

Dovresti usare l’olio per barba per mantenere i peli del viso e la pelle idratati, il che aiuta una crescita sana.

MANTIENI LA BARBA 

Una volta che hai fatto crescere la barba come piace a te e hai iniziato a prendertene cura, avrai acquisito una routine che farà parte della quotidianità.

strumenti per la cura della barba

Questi sono i passaggi che non dovranno mai mancare per mantenere la tua barba folta e sana

  • lavala almeno 2-3 volte a settimana
  • idratala con olio per barba, una volta uscito dalla doccia
  • spazzola e modellala ogni giorno
  • tagliala 1-2 volte a settimana. Cerca i peli lunghi e pareggiali così da mantenerla uniforme

Se  senti la necessità di approfondire circa utilizzo di strumenti (spazzole, pettini, forbici) e prodotti per la cura della barba (shampoo, balsamo, olio), nel nostro articolo dedicato troverai tutte le informazioni che ti saranno utili a mantenere la tua barba sana e folta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *