Sbiancamento anale: tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere

Lo sbiancamento anale è un trattamento cosmetico che schiarisce la pelle intorno all’ano. Uno dei metodi più usati utilizza il peeling o creme che vanno ad agire sulla melanina della pelle intorno all’ano, riducendo il numero di cellule che la producono. In alternativa ci sono i trattamenti laser che vanno ad intaccare la melanina in eccesso e rallenta la creazione del pigmento.

PERCHE’ RICORRERE ALLO SBIANCATORE ANALE

La pelle tra le natiche e che circonda direttamente l’ano è generalmente più scura del colore della tua pelle reale. Questa differenza può derivare da attrito, cambiamenti ormonali e pigmento in eccesso

guida allo sbiancamento anale

Lo sbiancamento è un modo per schiarire temporaneamente quest’area. Può aiutare il colore intorno all’ano ad apparire più uniforme con il resto del corpo. Alcune persone scoprono che questo li aiuta a sentirsi più sicuri del proprio aspetto. Tieni presente che la pelle più scura intorno all’ano è spesso normale e nulla di cui preoccuparsi.

FA MALE LO SBIANCAMENTO ANALE?

Lo sbiancamento ano con peeling può essere leggermente fastidioso, ma è improbabile che sia doloroso. Gli agenti schiarenti topici possono causare lieve bruciore o bruciore. 

Le procedure di sbiancamento anale laser possono essere più scomode. I l laser quando colpisce la pelle provoca una sensazione simile ad una piccola puntura, nel caso ti dia molto fastidio puoi eventualmente applicare una crema leggermente anestetica, ma parlane comunque con chi effettuerà il trattamento.

sbiancamento anale duratata

QUANTO DURA L’EFFETTO DELLO SBIANCAMENTO ANALE

Partiamo subito chiarendo una cosa, lo sbiancamento anale riesce a schiarire il colore della tua pelle e molto dipende dal colore di partenza; non sempre sarà possibile arrivare al rosa.

Il risultato del trattamento, sia che sia effettuato da un dermatologo o presso un centro estetico, sia fatto a casa, non è defintivo. Le attività quotidiane, come camminare, correre e sudare, causano attrito e l’attrito aumenta la pigmentazione della pelle.

Se decidi di provare lo sbiancamento laser, potresti aver bisogno di ritocchi ogni sei mesi. I trattamenti topici come peeling o crema schiarente potrebbero non durare a lungo, per cui dovrai essere constante con le applicazioni.

COME PREPARARSI AD UNA SEDUTA DI  SBIANCAMENTO ANALE 

Prima del tuo appuntamento, ti consigliamo di tenere a mente questi passaggi:

  • Evita i rapporti per almeno tre giorni prima dell’appuntamento. L’attrito può causare piccole lacerazioni che potrebbero causare dolore e effetti collaterali.
  • Evitare la depilazione il giorno del trattamento. La rasatura, la ceretta e altre metodi di depilazione possono irritare la pelle intorno all’ano. Questo può rendere lo sbiancamento fastidioso.
  • Evita le attività fisiche che ti fanno sudare molto. La corsa o lo yoga caldo sono, per esempio, attività che aumentano la sudorazione e l’attrito intorno all’ano. Questo può rendere il trattamento meno efficace.
  • Evita di indossare biancheria intima attillata perchè questo può aumentare l’attrito. Ridurre l’attrito può aiutarti a ridurre la probabilità di sensibilità.

Preparati facendo una bella doccia e pulisci leggermente l’ano. Dopo il trattamento indossa abiti larghi e biancheria intima non attillata, questo aiuterà l’ano a stare all’aria e eviterà irritazione post trattamento.

SBIANCAMENTO ANALE LASER PREZZI ?

Il costo di uno sbiancamento anale con laser ha un costo che varia in base a dove effettuerai il trattamento, che sia un centro estetico o uno studio dermatologico. Indicativamente il prezzo è piuttosto elevato e va dai 600€ ai 2000€. 

Trattandosi di una spesa abbastanza elevata, considerando che deve essere ripetuto periodicamente, puoi provare inizialmente con uno sbiancamento casalingo, così da verificare se l’effetto ottenuto può essere di tuo gradiment

sbiancamento anala fai da te

COME EFFETTUARE LO SBIANCAMENTO ANO IN CASA CON CREMA

Lo sbiancamento anale è un trattamento che potrebbe causare un pò di disagio nel momento in cui viene richiesto in un centro estetico, soprattutto se a richiederlo è un uomo. Quindi è importante anche capire quali posso essere le alternative che si possono effettuare in casa, in sicurezza.

Ci sono vari prodotti in commercio, cerca un gel,  una crema o peeling specifico sbiancante che contenga acido cogico, e che siano testate e sicure al 100%. Specifichiamo fin subito che sarà un processo graduale e sarà necessario del tempo, e una volta raggiunto il risultato bisognerà ripetere le applicazioni periodicamente per mantenere la pelle candida.

Ecco i passi per lo sbiancamento ano fai da te in casa:

  • DEPILA LA ZONA INTERESSATA: Inizia depilando bene la zona intima , quindi ano ma anche testicoli e pene. La pelle dovrà essere senza peli e liscia perché il trattamento funzioni bene. Se possibile fai passare almeno qualche ora tra la depilazione e il trattamento di sbiancamento, onde evitare che ci siano irritazioni che potrebbero darti delle sensazioni spiacevoli. 
  • PROCEDI CON LO SBIANCAMENTO: Applica il prodotto secondo le istruzioni sulla confezione e attendi il completo assorbimento.
  • NON DIMENTICARE LA COSTANZA: quando si parla di sbiancamento la costanza è un ingrediente fondamentale, perchè saranno necessarie periodiche applicazioni per mantenere la pelle sbiancata una volta raggiunto il risultato.

Ti consigliamo di fotografare l’area che stai trattando, sia all’inizio, che dopo ogni applicazione. Questa documentazione fotografica ti sarà utile perchè non essendo un processo immediato, ti servirà tenere traccia dei progressi proprio per renderti conto dei miglioramenti che stanno accadendo.

COME SBIANCARE ANO CON RIMEDI NATURALI

Specifichiamo che l’ideale per sbiancare le parti intime è l’utilizzo di creme specifiche, anche perchè in questo caso avrai un prodotto testato e controllato e delle istruzioni specifiche studiate sulla base del prodotto stesso. Ma in caso tu voglia qualcosa di davvero naturale, ci sono un paio di opzioni che potrai provare. 

Tieni presente che essendo prodotti del tutto naturali e quindi molto meno aggressivi, per il raggiungimento del risultato desiderato potrebbe essere necessario del tempo. Sono però una buona opzione per il mantenimento degli effetti raggiunti

rimedi casalinghi per sbiancamento anale
  • PAPAYA: la papaya è un ottimo sbiancante, molto usato nei paesi asiatici anche perchè permette di accelerare il naturale processo di rinnovamento delle cellule cutanee, cosa che aiuta a ottenere lo sbiancamento delle aree di ano e perianali. Come ingrediente è comune trovarlo nelle creme sbiancanti. Per utilizzare direttamente il frutto, devi rimuovere la polpa dal frutto e utilizzarla come scrub , lasciandola 5-6 minuti in posa, dopo i quali puoi procedere lavando e detergendo la pelle.
  • LIMONE O ARANCIA: questi frutti sono ricchissimi di vitamina C e validi agenti sbiancanti, infatti sono facili da trovare nelle creme sbiancanti in commercio, in quanto influenzano l’iper-pigmentazione della pelle.Puoi utilizzarli spremendoli e applicare il succo sulla pelle con un batuffolo di cotone,  in alternativa puoi strofinare una fetta di limone sulla zona. Attendi circa 20 minuti e poi lava con acqua e sapone. Fai attenzione solo che la pelle della zone non sia delicata o irritata, perchè questi succhi provocano bruciore.
  • POMODORO: il pomodoro grazie all’altissima concentrazione di vitamina A e C è un valido alleato per sbiancare l’ano. Strofina la pelle con la polpa di pomodoro, ed eventualmente per un effetto più forte puoi mescolarla con del succo di limone. Poi procedi alla detersione come al solito
  • OLIO DI COCCO: l’olio di cocco è molto usato per trattamenti sbiancanti, ha i vantaggio di non irritare la pelle. Puoi applicarlo sulla pelle e lasciare agire 20 minuti e poi lavare la pelle dell’ano.
  • OLIO DI MANDORLE: Unito al succo di limone ne potenzia gli effetti sbiancanti. Puoi anche mescolarlo a della farina di avena e dello yogurt per uno scrub 100% naturale per le tue zone intime.


BENEFICI NON SOLO FISICI DELLO SBIANCAMENTO ANALE

Lo sbiancamento non serve solo a liberarsi delle macchie scure della zona anale, ma soprattutto freni e tabù. Infatti a volte si pensa erroneamente che l’iperpigmentazione della zona anale, possa essere sintimo di scarsa igiene quando invece è un semplice caratteristica del corpo umano.

Questo trattamento può darvi una grossa spinta per vivere la vostra sessualità senza imbarazzi. Lo sbiancamento anale infatti è proprio un modo per sentirsi più sicuri di sè nell’intimità in quanto non ha in sè alcun beneficio fisico, nè ripercussione sulla salute ma ha grandissimi benefici a livello psichico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *