Depilazione uomo: Come scegliere il metodo più adatto

La depilazione maschile è entrata da alcuni anni nelle abitudini di bellezza di molti uomini, tant’è che molti di loro ammettono con tranquillità di ricorrere a ceretta, crema depilatoria o rasoio per liberarsi dei peli superflui su petto, gambe, schiena e parti intime.

I motivi del successo della depilazione maschile sono diversi: c’è chi la pratica per ragioni sportive, chi per motivi semplicemente estetici.

Per capire quale è il modo di depilarsi che più si adatta alle tue esigenze e alla zona che desideri depilare, analizziamo le varie tipologie di prodotti che puoi utilizzare.

CERETTA, IL METODO PIU’ AMATO DI DEPILAZIONE UOMO

E’ un dato di fatto, al rasoio o ad altre soluzioni temporanee, gli uomini preferiscono la ceretta. E fanno bene, perchè invece di tagliare il pelo, con la ceretta lo si eradica per un effetto liscio molto più duraturo. Esistono cerette sia a freddo sia a caldo (la differenza sta solo nell’utilizzo che in quella a caldo va fatto solo dopo aver sciolto la cera con appositi fornelletti), e il settore si è sempre più specializzato offrendo soluzioni anche per chi ha pelle sensibile.

Se sei alle prime armi è consigliabile o farsi aiutare da qualcuno se vuoi provare a fare una depilazione casalinga, o affidarsi ad un professionista rivolgendosi ad un centro estetico. L’importante è, in caso di ceretta fai da te, di ricordarsi di stendere la cera nella direzione del pelo e strappare contropelo. Solo così il pelo sarà eradicato e non spezzato ed eviterai che ricrescendo alcuni peli possano incarnirsi con conseguenze spiacevoli.

La ceretta è indicata per qualsiasi parte del corpo, comprese alcune zone sensibili come inguine, scroto e ano.

depilazione uomo ceretta

VANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON CERETTA 

  • Può essere usata in ogni parte del corpo
  • Effetto duraturo, infatti i peli ricrescono in circa 4 settimane

SVANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON CERETTA

  • E’ necessario idratare bene la pelle sottostante dopo la depilazione in quanto protrebbe arrossarsi e infiammarsi
  • Se fatta in casa bisogna stare attenti a stappare bene i peli, o si corre il rischio di spezzarli con conseguente ricrescita in breve tempo
  • Può essere dolorosa, soprattutto se fatta in zone intime
  • Se effettuata in un centro estetico, potrebbe avere un certo costo ma ne vale sicuramente la pena.


DEPILAZIONE CON CREMA DEPILATORIA, IL METODO DI DEPILAZIONE UOMO MENO DOLOROSO

La crema depilatoria è un’ottima alternativa per la depilazione uomo in quanto rispetto alla ceretta è di utilizzo più facile, economica e veloce e soprattutto indolore. Bisogna però dire che la depilazione uomo con la crema deplatoria è meno efficace in quanto il pelo non viene eradicato alla radice e quindi la ricrescita sarà più veloce rispetto alla ceretta. E’ però molto indicata per chi fa depilazioni frequenti e vuole evitare eccessive irritazioni. 

Può essere utilizzata per depilare qualsiasi parte del corpo, bisogna solo fare attenzione alle zone delicate e non applicarla sulle mucose.

VANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON CREMA DEPILATORIA

  • Non sporca e si rimuove facilmente
  • Facile e veloce da usare

SVANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON CREMA DEPILATORIA

  • Potrebbe irritare la pelle, prima di usarla fare una piccola prova su una piccola zone per verificare la tolleranza
  • Bisogna usare prodotti specifici per uomo, in quanto sono più robusti e sono necessarie formulazioni apposite
  • Per la depilazione delle zone intime bisogna utilizzare prodotti delicate e fare molta attenzione a non applicare la crema sulle mucose onde evitare irritaizoni.

DEPILAZIONE UOMO CON RASOIO,IL METODO PIU’ PRATICO PER UNA PELLE LISCIA

La depilazione con rasoio è il metodo di depilazione che viene più usato dagli uomini perchè è il più pratico e più veloce. Inoltre la confidenza che già si ha con il rasoio, rende più semplice utilizzarlo anche su petto e altre parti del corpo, forse più della ceretta e della crema depilatoria.

Radere il corpo è però piuttosto diverso da radere il viso, e il mercato ha iniziato a produrre rasoi ergonomici progettati per assecondare le curve del corpo in maniera dolce, facendo così raggiungere un risultato soddisfacente in poco tempo. Ci sono anche schiume e gel appositamente formulati per l’utilizzo sul corpo. 

Le zone più indicate per l’utilizzo del rasoio sono gambe, ascelle, petto e zona pubica.

depilazione uomo rasoio

VANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON RASOIO

  • Si può utilizzare anche sotto la doccia, senza sporcare il bagno
  • Facile da utilizzare

SVANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON RASOIO

  • I peli devono essere corti, altrimenti avrai bisogno di tanti passaggi (e tanti rasoi!)
  • I peli tagliati con il rasoio crescono in modo abbastana veloce, per cui l’effetto liscio sarà solo per poche ore
  • Bisogna fare attenzione a non tagliarsi e a non irritare la pelle (utilizza sempre una schiuma o un gel per facilitare la rasatura) 


DEPILAZIONE UOMO CON  LASER, LA SOLUZIONE DEFINITIVA

La depilazione con il laser è una scelta definitiva e radicale che permette di bloccare la crescita in maniera permanente, così da poter avere un look perfetto e non dover usare altri prodotti. 

Si effettua con la luce pulsata, e necessita di alcune sedute per far sparire definitivamente i peli. Funziona maggiormente su peli molto scuri su pelli chiare, e ti diciamo fin subito che non è un trattamento economico, ma di sicuro è la scelta definitiva che rivoluzionerà la tua vita.

La depilazione definitiva può essere effettuata su qualsiasi parte del corpo, ad eccezione dello scroto.

VANTAGGI DELLA DEPILAZIONE UOMO DEFINITIVA

  • Pelle liscia e levigata per sempre
  • Definitiva interruzione della crescita dei peli

SVANTAGGI DELLA DEPILAZIONE UOMO DEFINITIVI

  • Richiede tempo e pazienza
  • Il costo può essere molto elevato, soprattutto in caso di molti peli
  • Alcuni tipi di pelle e peli non possono essere trattati con la depilazione laser

COME SCEGLIERE IL METODO DI DEPILAZIONE UOMO PIU’ ADATTO PER TE

Scegli il metodo più adatto alle tue esigenze in base alla parte del corpo che vuoi depilare, ma anche alla frequenza con cui vuoi o puoi dedicarti alla depilazione.

Se ci tieni ad essere ordinato e liscio per più tempo è consigliabile optare per la ceretta, che ha anche il vantaggio di indebolire i peli con il tempo, per cui inizieranno a diradarsi col tempo e avrai necessità di depilarti con meno frequenza.

La crema depilatoria ha una durata di qualche giorno, mentre il rasoio solo poche ore. Però hanno il vantaggio di essere più veloci e facili da eseguire ma richiedono una maggiore frequenza. 

ALTENATIVA ALLA DEPILAZIONE UOMO: IL TRIMMING

E’ vero, siamo nell’epoca in cui va di moda la depilazione totale sia per donne ma anche per uomini. La depilazione maschile è diventata un fenomeno di massa e viene utilizzato per mettere in risalto corpi scolpiti da sessioni di allenamento in palestra. Ma non tutti la utilizzano, infatti ultimamente sta prendendo piede in alternativa alla ceretta, la riduzione della lunghezza dei peli, ovvero il trimming.

Il trimming è una tecnica di rasatura con pettini di varie lunghezze che permette di scolpire i peli del petto, dello stomaco e di altre zone senza però eliminarli del tutto. In questo modo la muscolatura resta in vista, senza però dover necessariamente sottoporsi a sedute di depilazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *